giovedì 9 giugno 2011
In viaggio con Serena Intilia
Serena Intilia non solo è una bravissima illustratrice, ma anche una persona dotata di una grande capacità di comunicare, soprattutto con i bambini.
Venerdì 27 maggio ho avuto l'opportunità di conoscerla e di vederla all'opera... semplice, solare, si è seduta in mezzo ad una trentina di bambini tra i sei e i sette anni (una prima ed una seconda elementare della scuola primaria "Raffaele Lambruschini") ed in pochi istanti è riuscita a catturarne l'attenzione, spiegando loro in cosa consistesse il suo lavoro, mostrando i suoi libri e coinvolgendoli nella presentazione dell'ultimo uscito, In viaggio (Prìncipi&Príncipi), scritto da Antonio Ferrara.
Una storia importante (raccontare ai bambini di altri bambini che devono scappare dal paese dove sono nati, dove c'è la loro vita, perché la guerra sta distruggendo tutto) eppure nessuno di loro ha perso né una parola né un'immagine perché, come ha spiegato Serena, una storia può essere raccontata anche con le immagini, non solo con le parole, ed è questo che fa un illustratore, raccontare una storia grazie alle immagini.
Dopo una lettura appassionante non poteva non seguire un laboratorio di disegno altrettanto appassionante durante il quale Serena ha svelato alcuni trucchi del mestiere permettendo ai bambini di improvvisarsi illustratori... ci sarà tra loro, un giorno, un nome famoso?
Se volete scoprire altre cose su Serena Intilia date un'occhiata al suo blog: http://www.serenaintilia.blogspot.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento